Vince lo Zecchino del Forum 2009:

 

La danza di Rosinka!!!!!

 

 

Quindi: auguri agli autori!!!                        

 

 

Oltre al primo posto che era chiaro piuttosto veloce, la gara è stata molto emozionante, perché per alcuni posti i voti erano così vicini che ogni nuovo votatore potrebbe cambiare la metà della classifica! Ma eccovi il risultato finale:

 

 

  1. La danza di Rosinka

 

  2. La mia età

  3. Messer Galileo

  4. Voglio chiamarmi Ugo

  5. Pigiama party

      La lumaca Elisabetta

  7. La mia ombra

  8. Buonanotte mezzo mondo

  9. Castelli di sabbia

10. Rokko cavallo brocco

11. La doccia col cappotto

12. Tutti a tavola

 

530 punti

 

491 punti

490 punti

489 punti

485 punti

485 punti

484 punti

474 punti

471 punti

456 punti

455 punti

448 punti

 

media di   9,46

 

8,77

8,75

8,73

8,66

8,66

8,64

8,46

8,41

8,14

8,13

8,00

 

 

 Hanno partecipato 56 amici (esattamente come l´anno scorso), quindi il punteggio massimo era 560 punti.

 

E qualche curiosità:

 

La cosa più bella di quest´anno è che sia stata la prima volta che tutte le canzoni sono arrivate ad un voto media di 8 o più! Ovviamente ci è piaciuto questo Zecchino! Il voto media di tutti è un pochino più basso che l´anno scorso: 8,57, ma nella storia dello Zecchino del Forum è ancora molto alto. Così vale pure per la canzone vincitrice: nella storia dello Zecchino del Forum c´è stata una canzone sola che ha ricevuto dei punti più alti di La danza di Rosinka: era Lo scriverò nel vento, del 49o Zecchino.

 

Un´altra cosa indicendo che le canzoni di quest´anno ci sono piaciute tanto è il fatto che il voto media del secondo posto è soltanto 0,36 punti più alto che quello del nono posto. Mentre la differenza tra il secondo e l´ultimo posto è ancora meno di 0,8 punti. Mi pare che non hanno fatto così male neanche le canzoni nella fine della classifica!

 

La canzone più notabile lì è naturalmente la vincitrice dello Zecchino d´Oro: La doccia col cappotto. In verità non ha fatto male: i suoi voti sono disparsi molto bene tra 10 e 7, e poi 9 x 6. Quei 6 davvero la rendono il primatista dei 6, seguito da Rokko cavallo brocco che ringrazia il suo posto più alto a più 9 e prima di tutto 8. L´ultima classificata Tutti a tavola invece ne ha ricevuto soltanto 5 x 6; lo stesso numero che ha fatto anche la canzone vincitrice La danza di Rosinka. E invece La mia ombra non ne ha ricevuto nessuno!

La danza di Rosinka – come capite – invece faceva il primatista di 10: ben 42 volte ne ha ricevuto il voto più alto! Al secondo posto di 10 c´è Voglio chiamarmi Ugo con 24 x 10 (e pure molti 8), mentre anche La mia età e La lumaca Elisabetta ne ricevavano ben 21. La terza classificata Messer Galileo invece ne ha ricevuto "soltanto" 16, ma ringrazia il suo posto a ben 19 x 9 e pochissimi 6.

Una storia speciale fa Pigiama party. Ne ha ricevuto tre 6: tutti e tre da gente che erano da Xenia per guardare lo Zecchino. Ed a Xenia quella canzone non ne piace per niente, e ci raccontava ogni volta che lo sentivamo. Tutti gli altri votatori invece non avevano quel problema, e la davano ben 19 x 10 e 15 x 9, così che arrivava al quinto posto nella classifica finale! ;-)

Ce ne sono tante canzoni quest´anno che hanno ricevuto un numero circa uguale per 10, 9 e 8: Buonanotte mezzo mondo, Castelli di sabbia e La mia ombra, mentre Tutti a tavola ha tantissimi 9, 8 e 7. Come ho detto prima: un voto un pochino diverso poteva cambiare tutto! Anche La mia età ha ricevuto – oltre ai suoi tanti 10 – un bel numero di 9 e 8.

Come allo Zecchino quest´anno, le canzoni straniere non hanno fatto male neanche nello Zecchino del Forum: sono arrivate ai posti 1, 2, 5 e 9. Bello vedere che finalmente siamo un po´ d´accordo con le giurie ufficiale su di quelle!

 

Il 52o Zecchino è piaciuto di più – sapete indovinarlo ancora? – a Miša (media di 9,67), ma quest´anno ha fatto concorrenza: anche Vale ha una media di 9,67! Vittoria viene al secondo posto tra gli apprezzatori più alti (media di 9,33), mentre il terzo posto viene condiviso da due giovani bambini: Anna e Dario (tutti e due una media di 9,25). E una bella novità: credo che sia la prima volta che gli italiani fanno la maggiorità in questo posto!   

Anche la giuria più severa esiste stavolta da un numero di italiane e – sorpresa! – una straniera. Sia Mara che Silvana che Simo che Chiara che Carla hanno tutte e cinque una media di 7,67. Che paragonato con le scorse edizioni non è così severissimo tuttavia... 

 

Hanno partecipato 56 amici alla votazione. Di quelli venivano 37 dall´Italia e 19 (cioè 34%) dall´estero: ben 10 dalla Polonia, 2 dalla Svezia, e poi dal Brasile, dal Portogallo, dall´Olanda, dalla Finlandia, dalla Slovenia, dalla Francia e dagli Stati Uniti. E ammetto che hanno partecipato alcuni amici di chi io non so di sicura di dove sono, quindi la partecipazione straniera potrebbe essere più grande.

Soltanto sette dei partecipanti di quest´anno erano maschi (12,5%), e la maggiorità dei partecipanti erano adulti. Ciò nondimeno abbiamo avuto il piacere anche quest´anno di ricevere i voti pure da sette bambini: quindi un grazie speciale ad Erika (9), Viviana (9), Aurora (12), Filippo (8), Anna (6), Dario (6) e la polacchina Marianka (8)!

A proposito: bello vedere che la differenza tra le loro preferenze e quelle degli adulti è molto meno quest´anno. Per i primi posti abbiamo proprio le stesse preferenze, ma in un ordine diverso! Per i bambini, vince La mia età (media tra di loro di 9,86), seguita da Voglio chiamarmi Ugo (9,29). Sia la prima classificata La danza di Rosinka e la terza Messer Galileo si trovano sul terzo posto con una media di 9,14. Poi seguita da... la bassa classificata vincitrice dello Zecchino d´Oro La doccia col cappotto (media di 9,00)! Bello vedere che i piccoli ed i grandi almeno per il più vanno d´accordo quest´anno!

 

Per chi ama la storia: quest´anno è stato la nona volta che è stato organizzato lo Zecchino del Forum in occasione dello Zecchino d´Oro. Cioè: in versione contemporaneamente. La storia completa include pure due edizioni - organizzato da Davide (42o Zecchino) e da Vale (43o Zecchino) - che sono fatte qualche anno dopo i loro respettivi Zecchini. Ecco per voi l´elenco completo:

 

1999: 42o Zecchino, vince Mitico angioletto (organizzato qualche anno dopo)

2000: 43o Zecchino, vince La coccinella sul go-kart (organizzato qualche anno dopo)

2001: 44o Zecchino, vince Novembre

2002: 45o Zecchino, vince L´ambasciatore di Paranà

2003: 46o Zecchino, vincono La guerra dei mutandoni e Il cielo di Beirut (spareggio)

2004: 47o Zecchino, vince Una stella a Betlemme

2005: 48o Zecchino, vince Lo zio Bè

2006: 49o Zecchino, vince Lo scriverò nel vento

2007: 50o Zecchino, vince Ma che mondo l´acquario

2008: 51o Zecchino, vince Tito e Tato

2009: 52o Zecchino, vince La danza di Rosinka

 

Dai, con questo messaggio finisce il gioco di nuovo per un anno. Noi ci siamo divertite tantissimo, e vi ringraziamo tutti per il vostro entusiasmo. Speriamo di risentirvi l´anno prossimo! Poiché è bellissimo sentire come va con tutti quegli amici di una volta, anche se soltanto una sola volta ogni anno!

 

 

Cari saluti,                                  

 

Xenia e Margherita   

 

 

♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦

 

Zecchino del Forum: la storia 

 

Zecchino d´Oro    

 

Antoniano index

 

 

Il sito ufficiale dell´Antoniano

 

 

home

 

♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦